ECOLESSINIA

L'Ecomuseo delle Contrade della Lessinia, gestito da  3A Ambiente Arte Archeologia, nasce con lo scopo di valorizzare il patrimonio ambientale e culturale del territorio della Val d'Illasi ed in generale dell'altopiano lessinico, incentivando un turismo ecosostenibile e responsabile.

Sede dell'Ecomuseo è la "La Casa di Peper", dove si svolgono attività rivolte alla conoscenza, allo sviluppo e alla promozione del territorio.
Nella struttura si trovano una Galleria multimediale, laboratorio di ricerca e di sviluppo di tecnologie multimediali che comunica esperienze di persone e realtà artigianali e artistiche locali, uno sportello di promozione turistica, dedicato all'accoglienza dei visitatori dove vengono fornite informazioni riguardanti il Comune di Badia Calavena e il territorio circostante e un'ampia sala polivalente ideale per seminari, incontri, esperienze di laboratorio diversificate.
Inoltre, il centro organizza escursioni e visite guidate lungo i percorsi e le attrattive della zona (contrade di Badia Calavena, Parco della Lessinia, Foresta di Giazza, Fossili di Bolca, Valle delle Sfingi e Covolo di Camposilvano...).

Nel corso dell'anno, si promuovono e ospitano anche attività ricreative e formative come: didattica per le scuole, laboratori artistici ed artigianali, workshops, corsi, eventi ed incontri culturali in collaborazione con operatori economici, artigiani, realtà culturali pubbliche e istituzionali.

Il centro è dotato anche di una struttura ricettiva moderna e confortevole, l'Ostello "La Sosta", che dispone di 22 posti letto. E’ costituito da tre camere ampie e luminose arredate in stile moderno, 2 aree di servizi igienici completi di doccia accessibili a tutti e una zona soggiorno in comune con cucina attrezzata ad uso dell’ospite.
“La Sosta” è ideale per soggiorni in autogestione per turisti, gruppi di amici, famiglie, associazioni e gite scolastiche per vivere una vacanza indimenticabile nella natura del Parco della Lessinia; i visitatori troveranno un luogo ideale come punto di partenza per la scoperta del territorio dell'Ecomuseo e della Lessinia orientale, per escursioni a piedi e in bicicletta, tour gastronomici alla scoperta delle innumerevoli bellezze del territorio.


Indirizzo: Piazza Sant'Andrea, 8 - 37030 Badia Calavena (VR)

Per Informazioni e prenotazioni
scrivere a info@ecolessinia.it o info@lab3a.com
telefonare al numero 045 6510077 o 3396189504

Oppure visita il sito di Ecolessinia: clicca qui.

 Ecolessinia


La sosta